CCISS   recupera password
  • HOME
  • NEWS
  • IN VIAGGIO
  • MEDIA
  • MyCCISS
Attualità
 
Varese si doterà del 'Piano Urbano della Mobilità Sostenibile' (PUMS)

Martedì 12 giugno la Giunta comunale di Varese ha deciso di avviare il procedimento di redazione del primo ‘Piano Urbano della Mobilità Sostenibile’ (PUMS). L’Amministrazione intende approvare quindi il documento che conterà le strategie e le linee guida sul futuro della mobilità varesina.
Riduzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico veicolare, sicurezza stradale, potenziamento del trasporto pubblico e della mobilità ciclabile, percorsi di mobilità sostenibile sono solo alcuni degli obiettivi su cui si concentrerà il nuovo ‘Pums’.
“Vogliamo dotare la città di uno strumento moderno e in linea con le altre città europee che negli ultimi anno hanno fatto scelte coraggiose in termini di mobilità, con grandi benefici per la qualità della vita dei cittadini, ma anche in termini di sviluppo economico e turistico – spiega l’Assessore alla Mobilità – Promuovere la mobilità sostenibile è il futuro dei centri urbani perché su questo oggi si basa anche l’attrattiva delle città. Per questo è necessario definire gli obiettivi di pianificazione della mobilità contenuti negli strumenti come il ‘PUMS’ per proseguire nel percorso che porterà Varese ad una nuova mobilità urbana. Per fare questo però intendiamo coinvolgere la più larga parte di cittadini perché il percorso che ci porterà al nuovo Piano della Mobilità sia il più partecipato possibile. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma il nostro obiettivo è quello di rendere Varese una città in cui muoversi è facile, sicuro e sostenibile”.

Fonte: varese7press.it – 12 giugno 2018

 
Lista completa delle news