Didascalia

Il Coordinamento di Enna del ‘Fiat 500 Club Italia’ e il museo della ‘500’ di Calascibetta insieme all'istituto comprensivo ‘Santa Chiara’ di Calascibetta, hanno dato vita a due giornate per la sicurezza stradale (7 e 8 maggio) dal titolo "Sicuri sulla strada", in collaborazione tra gli altri con il Comune, le associazioni Pro-loco, la Polizia Stradale, la Polizia Municipale e i Carabinieri.
Un progetto rivolto agli studenti della scuola primaria e agli allievi della scuola secondaria dell'Istituto ‘Santa Chiara’, che mira a promuovere la cultura della mobilità in sicurezza e soprattutto una formazione preventiva nei bambini e nei ragazzi, educandoli al rispetto delle regole.
Il 7 maggio è stata tenuta una lezione teorica da Polizia Stradale e Vigili urbani per le classi terze della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria di primo grado. Una giornata formativa per aumentare nei guidatori di domani la consapevolezza nell’uso dei veicoli, stimolando senso di responsabilità, percezione dei rischi e necessità di prevenzione.
L'8 maggio si è tenuta invece la parte pratica per tutte le classi della scuola primaria e secondaria presso la piazza Umberto I, con una mostra dei mezzi delle Forze dell'Ordine e di Fiat 500. È stato allestito un tragitto opportunamente studiato con segnaletiche stradali e semafori e i bambini, che si sono trasformati per un giorno in conducenti, vigili, poliziotti, si sono cimentati nel rispettare il Codice della Strada, interagendo con le Forze dell'Ordine. È stato infine simulato un incidente tra un’auto ed una bicicletta, per far comprendere ai piccoli come comportarsi in questa situazione.

 

Fonte: 500clubitalia.it – 13 maggio 2019

Pubblicato 14/05/2019