Didascalia

La Polizia Municipale di Cagliari, in collaborazione con diversi Istituti scolastici cittadini, ha attivato un piano di controlli preventivi sugli autobus che vengono utilizzati per le gite scolastiche. I controlli sono stati improntati sulla verifica dei requisiti dei conducenti e sul controllo dei veicoli utilizzati per il trasporto degli studenti.
Anche la scorsa settimana (6-10 maggio), è stato effettuato un servizio specifico per il controllo di alcuni autobus destinati al trasporto degli alunni alle visite di istruzione in programma, come di consueto, durante ogni fine anno scolastico. Sicuramente soddisfatti dell’iniziativa sono stati i dirigenti scolastici, i genitori che erano presenti alla partenza e i docenti che dovevano accompagnare gli studenti.
I controlli, in particolare, per verificare il rispetto delle norme in materia di revisione e di copertura assicurativa dei veicoli, oltre ad accertare il rispetto di tutte le norme necessarie per garantire la sicurezza stradale e del trasporto dei passeggeri, come la presenza e la funzionalità delle cinture di sicurezza, degli estintori, delle cassette di pronto soccorso, delle porte, della presenza dei martelletti per l’eventuale rottura dei vetri in caso di necessità, l’efficienza e le condizioni degli pneumatici.

 

Fonte: cagliaripad.it - 13 maggio 2019

Pubblicato 14/05/2019