Didascalia

Torna il servizio “Pedibus” per i bimbi delle scuole di Fidenza. Mai come quest’anno andare a scuola con il Pedibus può essere utile e conveniente. Riattivato due anni fa, questo servizio completamente gratuito – che permette ai bimbi delle elementari di raggiungere le loro scuole camminando sotto la sorveglianza degli accompagnatori e della Polizia Locale – ha visto crescere i suoi iscritti, superando il centinaio di adesioni. “Un bellissimo risultato per il quale voglio ringraziare le famiglie che hanno lavorato insieme al Comune, senza le quali oggi non saremmo qui. Le famiglie, il nostro ufficio Scuola e i Dirigenti scolastici, come noi credono fortemente in questo strumento così semplice e così rivoluzionario”, commenta il Sindaco.
Per l’anno scolastico 2020/2021 il Pedibus si ripresenta con le utilità di sempre e con un vantaggio che vale la pena considerare, nel periodo in cui la protezione sanitaria è essenziale: con il Pedibus si “viaggia” all’aria aperta e perfettamente distanziati, quindi con il top della sicurezza.
Ma cosa ha conquistato fin qui tantissime famiglie? “Il Pedibus è gratuito, fa bene alla salute, è uno strumento educativo perché aiuta a crescere insieme, sviluppa l’autonomia e pure la conoscenza del Codice della Strada – spiega l’Assessore alla Scuola – Fa bene alla cultura dei bimbi, dato che camminando possono scoprire tanto su Fidenza e fa bene all’ambiente. Benissimo. Non si usano le auto, niente resse per scaricare i figli a scuola, niente auto incolonnate con il motore acceso”.

 

Fonte: parmadaily.it – 10 settembre 2020

Pubblicato 13/09/2020