Didascalia

Il vecchio continente presenta una varietà di paesaggi unica al mondo.

Le cinque ciclovie più belle d'Europa sono occasione unica per goderli tutti.

Le nazioni coinvolte hanno contribuito alla mobilità ecosostenibile, attraverso la costruzione di piste ciclabili che permettono di spostarsi da un lato all'altro dell'Europa, cambiando scenario tappa dopo tappa.

Vediamo, ora di scoprire le cinque ciclovie più belle d'Europa attraverso un interessante excursus dei territori attraversati.

Ciclovia del Danubio: dalla Germania alla Romania

Il fiume Danubio, partendo dalla Foresta Nera, in Germania, va a sfociare nel mar Nero. La sua ciclovia, lunga 2.739 Km, segue il corso d'acqua dall'inizio alla fine, attraversando Austria, Slovacchia, Ungheria e Croazia. Il tratto più interessante è quello compreso tra il villaggio di Passau e Vienna. Si tratta di un percorso pianeggiante di 306 Km, senza la presenza di automobili.

I Sentieri Verdi di Spagna

I Sentieri Verdi di Spagna, meglio conosciuti come Green Ways, sono le rotte della vecchia ferrovia spagnola dismessa. La conversione a ciclovia è stata un'idea green che ha riscosso notevole successo. Oggi 2700 Km di piste ciclabili permettono di attraversare la nazione iberica in lungo e largo con mobilità ecosostenibile.

Foresta di Amsterdam: grandi e piccini in bicicletta

L'uso della bici per gli spostamenti quotidiani rientra nella filosofia di vita degli olandesi. Questa tendenza è ancor più presente ad Amsterdam, dove la ciclovia viene usata per ridurre le emissioni di CO2. Nella vicina città di Amstelveen c'è una foresta al cui interno si snoda una ciclovia lunga ben 50 Km, adatta a grandi e piccini.

Ferrovia Parenzana: come andare dall'Italia in Crozia con la bici

Gli amanti delle due ruote non mancheranno di apprezzare la ciclovia Parenzana, ricavata dalla ferrovia omonima, e lunga 123 Km. Il percorso passa attraverso Italia, Slovenia e Croazia. L'itinerario in bici può essere anche completato in più giorni, soggiornando in una delle suggestive località.

Passo del Susten: giro in bici ad alta quota

La ciclovia del Passo del Susten rappresenta una vera sfida per i ciclisti. Si tratta di una scalata a due ruote del versante occidentale delle Alpi Svizzere. La ciclovia di alta quota è realizzata in asfalto, con pendenza costante e prevede il passaggio attraverso undici tunnel che portano in vetta. Una volta in cima, la vista sarà veramente mozzafiato!

 

Fonte: timgate.it – 26 dicembre 2021

Pubblicato 15/01/2022