Da Oslo a Budapest: le migliori e le peggiori metropolitane d'Europa
Vi siete mai chiesti quali siano le città europee con le reti metropolitane migliori, le peggiori e le più trafficate? Una nuova ricerca fornisce risposte a questi quesiti. Una famosa società di deposito bagagli ha esaminato tutti i servizi delle capitali del continente e ha fatto alcune scoperte sorprendenti. Ad esempio, sebbene la metropolitana di Londra sia forse la più famosa di tutte, non rientra nemmeno nella top five delle migliori. Ha perso punti per l'enorme numero di passeggeri e per la confusione che la rende difficilmente fruibile per i turisti.
Nella sua ricerca, la società ha preso in considerazione un'ampia gamma di fattori: dal punteggio medio delle recensioni su Google delle stazioni alla distanza percorsa dalla rete; dal numero di fermate al totale di passeggeri annui. Ma è stata valutata anche la percentuale recensioni online, positive e negative, rispetto a ciascun servizio offerto. I dati sono stati poi combinati in un voto finale unico.
Oslo si è piazzata al primo posto della classifica, con un punteggio di 8,06 su 10. La capitale norvegese, nota per il suo sistema di trasporto pubblico efficiente, con la sua Oslo T-Bane (o T-banen i Oslo), vanta 101 stazioni che coprono 85 km di tracciato.
Segue la metropolitana di Sofia con un punteggio di 7,64 su 10. Al terzo posto si trova la capitale greca Atene, con un punteggio di 7,29 su 10.
Al contrario, nonostante il fascino di Budapest, la sua metropolitana è molto indietro rispetto alle altre. La rete di treni urbani della capitale ungherese è stata "eletta" la peggiore in Europa, con un punteggio di appena 3,13 su 10
Fonte: https://it.euronews.com/
Leggi l’articolo nella versione integrale