Didascalia

Le vendite di auto elettriche continueranno a registrare una “crescita esplosiva” quest’anno, raggiungendo quasi un quinto del mercato mondiale dell’auto. Queste le stime dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), che inizia a mettere in conto l’impatto sulla domanda di greggio.

 

Nel dettaglio - secondo l’Agenzia - la tendenza porterà a una riduzione della domanda di petrolio di circa cinque milioni di barili al giorno, entro l’orizzonte del 2030. 

 

AIE mette in evidenza che la crescita è “esplosiva”, considerando che le vetture elettriche sono passate da una quota di mercato del 4% nel 2020, al 14% nel 2022, fino al 18% previsto per quest’anno. I veicoli elettrici sono venduti prevalentemente nei mercati mondiali dove sono maggiori i volumi di nuove auto, ovvero in Cina, Usa ed Europa. 

 

L’AIE stima che il mercato delle auto elettriche raggiungerà presto il 60% delle vendite, nelle tre principali aree geografiche, tenendo conto delle regole ambientali, che stanno diventando più stringenti. Ma al di là dei grandi mercati, l’AIE nota tendenze incoraggianti nella mobilità a zero emissioni anche in altri Paesi: ad esempio le vendite di auto elettriche sono triplicate in India e in Indonesia l’anno scorso, anche se la base di partenza era modesta.

 

Fonte: https://www.ttsitalia.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

Pubblicato 09/05/2023