Didascalia

Firenze aderisce anche quest'anno alla Settimana Europea della Mobilità (EMW European Mobility Week), il progetto della Commissione europea per la promozione della mobilità urbana sostenibile. L'iniziativa, che dal 2002 si tiene dal 16 al 22 settembre, quest’anno è dedicata al tema della “Mobilità a emissioni zero per tutti”. Lunedì 14 settembre l’Assessore alla mobilità ha fatto il punto delle diverse linee di intervento dell’Amministrazione in tema di mobilità verde e sostenibile, miglioramento della qualità ambientale, riduzione del traffico e dell’inquinamento.
Linee di intervento che si sono tradotte in misure finalizzate a diminuire il flusso veicolare e rafforzare il trasporto pubblico, la ciclabilità, le aree pedonali e lo sharing, come precisa una nota del Comune di Firenze. L’Assessore ha sottolineato come con l’emergenza Covid19, le città hanno dovuto affrontare nuove sfide anche per quanto riguarda la mobilità: la scelta di Firenze è stata quella di rafforzare lo sharing mobility individuale, con un ampliamento della rete ciclabile (Piano Bartali), delle pedonalizzazioni e l’arrivo della bicicletta a pedalata assistita. E da qualche giorno, dopo una fase di sperimentazione, è a disposizione di tutti coloro che si muovono in città l’App “IF” - Infomobilità Firenze, dove si possono trovare tutte le informazioni in tempo reale sulla mobilità in città.
Dopo una fase di test che ha visto il coinvolgimento di 1.200 utenti (che hanno inviato oltre 600 suggerimenti utili per arricchire l’applicazione rendendola più vicina ai cittadini) da qualche giorno la App “IF” è scaricabile gratuitamente. La nuova App del Comune di Firenze, finanziata con i Fondi europei nell'ambito del programma PON Metro, mette a disposizione tutte le informazioni sulla mobilità in tempo reale e su misura per l’utente. È infatti stata pensata proprio per gli utenti della mobilità fiorentina che si spostano abitualmente in città e progettata come una vera piattaforma per accedere ai servizi della mobilità urbana. Fornisce le informazioni su cantieri e incidenti, viabilità e traffico, percorsi ciclabili, trasporto pubblico, pulizia strade, allerte meteo e tanto altro ancora. Con “IF” l’utente può impostare le preferenze di viaggio e i luoghi preferiti e ricevere informazioni personalizzate.

 

Fonte: 055firenze.it – 14 settembre 2020

 

Comune di Firenze | Leggi il Comunicato stampa

Pubblicato 16/09/2020