Il Barcellona sceglie la mobilità sostenibile: in trasferta in treno per battere la crisi climatica

La salute del Pianeta sta cominciando a diventare un argomento d’interesse anche per il mondo del calcio. Nelle scorse settimane, la squadra del Barcellona ha optato per una trasferta a basso impatto ambientale: anziché viaggiare in aereo, i giocatori hanno raggiunto la città di Getafe – alle porte di Madrid – con un treno alimentato a energia rinnovabile.
“Il viaggio in treno tra Barcellona e Madrid è l'opzione più sostenibile per viaggiare. I treni elettrici di Renfe funzionano con energia con certificato di garanzia di origine rinnovabile al 100%, quindi non emettono CO2”, scrive in un comunicato la società blaugrana.
Il Barça avrebbe inserito la sostenibilità tra i tre pilastri del Piano strategico 2021-2026, e starebbe lavorando per migliorare il proprio impatto sul clima in diversi ambiti, tra cui la mobilità green.
“Questa decisione – continua il club – rappresenta un cambiamento significativo nel calcio maschile d'élite, poiché finora le squadre professionistiche hanno quasi sempre viaggiato in aereo. D'ora in poi, finché le infrastrutture ferroviarie lo permetteranno e l'agenda agonistica lo consentirà, si prevede che questa sarà una tendenza che verrà progressivamente incorporata nelle abitudini di viaggio”.
Fonte: https://www.ohga.it/