Didascalia

Anas ha completato i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici a servizio della galleria ‘Poggio’, lungo la statale 1 “Via Aurelia”, nel comune di Ventimiglia ed ha riaperto al traffico il tunnel, in entrambe le direzioni. Ultimate tutte le attività in progetto, per un valore complessivo di circa 1,2 milioni di euro.

Nel dettaglio, gli interventi hanno consentito di eseguire il rifacimento dell’impianto di illuminazione tramite la sostituzione delle lampade esistenti con punti luce LED a risparmio energetico progettati per regolare automaticamente l’intensità illuminante e i consumi in funzione della luminosità percepita. Inoltre, è stata effettuata la posa di tutti i nuovi cavi di collegamento impianti, è stato eseguito l’adeguamento della cabina elettrica a servizio delle installazioni e sono stati sostituiti i 10 ventilatori per ottimizzare l’aerazione all’interno della galleria. I tecnici Anas hanno completato gli interventi con la pulizia dell’intera canna e con il ripasso della segnaletica orizzontale.

Le attività sono state avviate a metà aprile con la chiusura al transito della galleria in entrambe le direzioni e con la deviazione della circolazione sulla rete locale del comune di Ventimiglia (ex statale Aurelia) sulla quale Anas, in pieno accordo con gli Enti locali, ha eseguito il rifacimento della pavimentazione in vista dei lavori.

Sempre nell’ambito del comune di Ventimiglia, a giugno Anas ha ultimato gli interventi di rifacimento dell’impianto di illuminazione e l’adeguamento delle cabine elettriche a servizio della galleria ‘Mortola’, lungo la statale 1 dir “dei Balzi Rossi”, per un valore complessivo dei lavori di circa 400 mila euro.

Fonte: Anas – 3 Settembre 2019

Pubblicato 09/09/2019