Didascalia

MANTOVA – Il progetto esecutivo dell'intervento di "Riqualificazione della piazza a Formigosa" è stato approvato mercoledì 9 settembre dalla Giunta. L'intervento comporta un investimento complessivo di 170.000 euro e sarà realizzato in due fasi, con inizio dei lavori entro la fine di ottobre. La prima fase riguarderà il completamento del collegamento ciclopedonale lungo via Formigiosa, sul lato della chiesa, che permetterà di arrivare in sicurezza fino a piazza Diaz.
Il secondo intervento è relativo alla riqualificazione della piazza stessa del quartiere che verrà valorizzata tramite la sostituzione del vecchio asfalto con una nuova pavimentazione in materiale più qualificato. Nel contempo, sarà realizzata la nuova illuminazione pubblica e verranno valorizzati anche il monumento e il sagrato. Infine, verrà completato anche un tratto di marciapiede confinante con un nuovo attraversamento pedonale verso la scuola.
La Giunta ha anche approvato il progetto definitivo/esecutivo per la "Realizzazione ciclabile Canale Correntino", per un investimento complessivo di 150.000 euro. I lavori prevedono la realizzazione di questo tratto, necessario per completare il collegamento ciclopedonale tra Mantova e Porto Mantovano, costruendo il tratto interno Porta Giulia-Canale Correntino-via Verona.
L'intervento vede il cofinanziamento attraverso un bando regionale, nell'ambito del Piano Nazionale Sicurezza Stradale, di 75.000 euro. Il lavoro più rilevante sarà la ricostruzione del ponte sul canale Correntino. Il fondo stradale della ciclabile sarà in resina e verrà realizzata anche una nuova illuminazione.

 

Fonte: altramantova.it – 9 settembre 2020

Pubblicato 13/09/2020