Didascalia

Il bilancio non è positivo. L’anno scorso, il numero di veicoli immatricolati a Milano ha toccato quota 993.496, con un aumento di circa 50.000 unità rispetto a dieci anni prima. L’obiettivo delle misure come Area B e Area C, pensate per ridurre il traffico privato, sembra sempre più lontano. L’aumento delle auto suggerisce anzi che qualcosa non ha funzionato come previsto.

 

Le auto circolanti hanno superato nuovamente le 700.000 unità. In gran parte, si può attribuire questo fenomeno all’effetto della pandemia. Il periodo ha spinto molte persone a preferire il trasporto privato, considerato più sicuro rispetto a quello pubblico. Anche i veicoli commerciali hanno visto una crescita a Milano: oltre 66.000 mezzi registrati nel 2023, rispetto ai circa 62.000 del 2019. E le moto? Sono passate in dieci anni da 156.000 a 192.000 mezzi. Il motivo probabilmente è legato alla loro maggiore flessibilità nei centri urbani.

 

C’è un aspetto positivo, però. Milano continua a mantenere un tasso di motorizzazione inferiore alla media nazionale, con 51 auto per 100 abitanti rispetto alle 66 della media italiana.

 

Fonte: https://www.tecnoandroid.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

Pubblicato 04/09/2024