Didascalia

La digitalizzazione è fondamentale per un efficace percorso di decarbonizzazione. Il Digitalization & Decarbonization Report 2023 - redatto dal Politecnico di Milano - spiega come le tecnologie digitali possono garantire, da un lato un monitoraggio adeguato dei parametri di funzionamento, nell’ambito dei processi aziendali ed energetici, dall’altro lato una maggiore automazione ed efficienza nell’utilizzo delle risorse. 

 

L’adozione di un più alto livello di digitalizzazione, nei processi aziendali, potrebbe inoltre supportare la verifica delle emissioni di gas serra, e la creazione di passaporti digitali dei prodotti, migliorando la tracciabilità di materiali e componenti, e abilitando modelli di circular economy.

 

Gli investimenti sul digitale, soprattutto nel settore energy, mostrano dei risultati incoraggianti. Inoltre, le assegnazioni dei bandi conclusi o in corso segnalano un notevole fermento e un’opportunità importante, per cambiare il volto tecnologico dell’Italia.

 

Particolare attenzione merita, poi, la forte crescita delle installazioni e dell’uso dei data center, fondamentali per la transizione digitale. Tale crescita, tuttavia, non ha comportato un aumento equivalente di consumi e di emissioni.

 

Fonte: https://www.ecodallecitta.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

Pubblicato 08/02/2024