Didascalia

PARMA – Presentata in conferenza stampa, presso il Distaccamento della Polizia Municipale di San Leonardo, la campagna “Pedala Sicuro” – Rispetta le regole, lanciata dal settore Sicurezza del Comune di Parma. Alla presentazione, tenuta dall’Assessore alla Sicurezza del Comune di Parma insieme al Comandate della Polizia Municipale, al Presidente FIAB Parma – Bicinsieme, hanno partecipato molte realtà del territorio e associazioni di volontariato che operano a contatto con la cittadinanza per testimoniare il loro sostegno alla campagna.
“Questa campagna di comunicazione ha lo scopo di sensibilizzare sia i ciclisti, che i pedoni, che gli automobilisti, ad utilizzare i mezzi di trasporto in modo consapevole. Iniziamo insieme un percorso di educazione stradale per rendere sempre più attenti i ciclisti alla sicurezza di sé e degli altri. Abbiamo individuato sei situazioni che si verificano spesso sulle nostre strade e che possono risultare molto pericolose per la propria e l’altrui incolumità. Sono regole che vanno rispettate per prevenire incidenti e tutelare l’incolumità in strada” ha introdotto l’Assessore.
Il Comandate della Polizia Municipale ha sottolineato quanto sia importante che il tema della sicurezza stradale sia sempre supportato da azioni di promozione che coinvolgano l’intera comunità. “Questa iniziativa riporta l’attenzione sul valore del rispetto delle norme che devono essere condivise da tutta la comunità, sul valore della sicurezza stradale e sul valore della vita. Le regole che oggi vogliamo ricordare e ricondividere con tutti, sono poste a tutela del valore della vita e della sicurezza delle persone. Se riusciamo a far passare il messaggio che la regola è un patrimonio di tutti, allora sarà una regola efficace a tutela dell’intera comunità. Ciascuno per quanto di competenza si adopererà affinché vengano rispettate, in modo da creare una strada più sicura per tutti”.

 

Fonte: emiliaromagnanews24.it – 7 novembre 2019

Pubblicato 07/11/2019