Didascalia

Parte da Venezia la nuova sfida per una mobilità sostenibile. In una delle città più complesse al mondo per quanto riguarda le necessità di trasporto, la svolta green nella mobilità è senz’altro un tema di grande attualità.

 

Per questo la Serenissima è stata scelta – insieme ad altre due città: Varanasi in India e Detroit negli Stati Uniti – per il progetto Sustainable Cities Challenge, che mette a disposizione 3 milioni di dollari per finanziare soluzioni innovative mirate a ridurre a zero le emissioni di carbonio.

 

I progetti dovranno riguardare non solo canali, calli e sentieri del centro storico di Venezia, ma anche zone quali Mestre e Marghera, snodi fondamentali per il trasporto da e verso la città.

 

Entro novembre saranno scelti i dieci progetti che riceveranno 50mila dollari per lo sviluppo dell’idea. Nell’aprile del 2025 saranno selezionati i cinque progetti finalisti che avranno a disposizione ulteriori 130mila dollari e poi, a dicembre 2025, saranno decretati i vincitori che avranno a disposizione un milione e mezzo di dollari per implementare la soluzione presentata.

 

Fonte: https://www.teleambiente.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
Pubblicato 01/07/2024