Didascalia

“Uisp4sustainability” è una delle cinque azioni previste dal progetto “SportPerTutti”, promosso dall’Uisp (Unione Italiana Sport Per Tutti) con il sostegno del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione attiva di persone di tutte le età ai processi di sostenibilità ambientale, e prevede iniziative finalizzate a valorizzare la mobilità sostenibile e dolce. Una mobilità legata all’attività sportiva e fisica, secondo l’approccio casa-sport. Si tratta di un’importante novità nel panorama nazionale, in quanto sinora sono stati predisposti piani di mobilità sostenibile, solo per i percorsi casa-scuola e casa-lavoro.

L’azione ha previsto la definizione di “Linee d’indirizzo per la mobilità sostenibile” e di tre Piani esecutivi per la mobilità sostenibile in riferimento a tre impianti sportivi localizzati a Roma, Bari, Casalecchio di Reno - Bologna. 

Per la sperimentazione sarà utilizzata la App GoodGo, predisposta da una start up, spin off dell’Università di Pisa. Questa App può essere scaricata sullo smartphone e contabilizzerà i chilometri percorsi per raggiungere gli impianti attraverso modalità sostenibili (bicicletta, camminata, car pooling, monopattino, trasporti pubblici), riconoscendo dei premi ai migliori classificati. Si tratta del game "Uisp Green Mob" al quale possono partecipare tutti gli utenti degli impianti, il cui primo step durerà dal 1 al 31 marzo: vince chi usa uno stile di vita più green nello spostamento casa-impianto sportivo.

Fonte: https://www.uisp.it/

Leggi l’articolo nella versione integrale

Pubblicato 09/03/2023