Didascalia

Alberi in vaso per accompagnare - in previsione delle alte temperature estive - l’attesa dei cittadini, in particolare in prossimità delle fermate dei trasporti pubblici del quadrante Est di Roma, e integrare, laddove necessario, il sistema verde cittadino costituito da alberature stradali, aree verdi, parchi e ville storiche. 

 

È questo l’obiettivo del progetto “piano verde di emergenza”, che fa parte della strategia di adattamento per fronteggiare le isole di calore laddove si creino, in estati sempre più torride.

 

Roma, come tutte le altre metropoli, affronta particolari sfide legate agli effetti dei cambiamenti climatici: l’aumento delle temperature medie, l’incremento del rischio di fenomeni meteorologici estremi, l’aumento delle isole di calore. 

 

In questo scenario, è necessario fortificare con ogni strumento l’infrastruttura verde cittadina, per beneficiare della fondamentale funzione ecologico-ambientale degli alberi, in particolare nelle aree della città in cui vi è una maggiore concentrazione di isole di calore estive, come ad esempio nel quadrante Est.

 

Fonte: https://www.ecodallecitta.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
Pubblicato 06/07/2024