Didascalia

Dal 13 settembre è tornato in vigore l’orario scolastico del trasporto pubblico per i servizi urbani di Modena, Carpi e Sassuolo e per il servizio extraurbano. Si conferma l’arrivo entro le 8 per l’ingresso alle scuole da tutte le località, la mattina, e l’uscita nelle fasce orarie delle 12, 13 e 14. Confermati i collegamenti pomeridiani esistenti. Previste circa 120 corse aggiuntive, per aumentare la disponibilità di posti complessiva, confermata all’80%, con occupazione prioritaria dei posti a sedere, rispetto a una didattica in presenza confermata al 100%.

Grazie alle risorse supplementari, garantite anche quest’anno dalla Regione Emilia-Romagna, il servizio verrà potenziato sulle direttrici extraurbane a maggiore frequentazione dirette ai Poli scolastici, oltre che sui principali collegamenti urbani diretti alle scuole.

Le corse aggiuntive saranno effettuate anche mediante l’impiego di mezzi gestiti da operatori privati, abilitati a svolgere servizio di linea: anche per questi mezzi aggiuntivi la capienza massima consentita sarà dell’80% rispetto ai posti complessivi. Si tratta di 52 mezzi collocati come rinforzo, cui se ne potranno aggiungere altri, se necessario, fino ad arrivare a 60. 

Modalità di utilizzo del servizio 

Su ogni mezzo, la capienza consentita è evidenziata da appositi avvisi esposti in corrispondenza delle porte di salite/discesa, nei quali viene anche indicata la suddivisione tra posti a sedere e posti in piedi. Per salire a bordo dei mezzi di trasporto pubblico resta obbligatorio indossare la mascherina di protezione. 

Gli orari di tutte le linee e l’elenco delle corse aggiuntive sono disponibili su www.setaweb.it/mo/linee

Monitoraggio in tempo reale dei carichi

Gli utenti possono ottenere informazioni in tempo reale, sulla presenza di corse aggiuntive e sul livello di riempimento dei mezzi, utilizzando la app SETA (scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e Apple) e la app regionale  https://rogerapp.it/

Fonte: temponews.it – 13 settembre 2021

Leggi l’articolo nella versione integrale

 

Pubblicato 15/09/2021