Didascalia

Ogni anno circa 300 bambini sono vittime di incidenti in auto. Secondo uno studio effettuato dal TCS (Touring Club Svizzero), un bambino su due non è assicurato correttamente in auto e addirittura 1 su 14 viaggia senza cinture di sicurezza. Senza seggiolino il bambino corre un rischio tre volte superiore di ferirsi gravemente o di morire in un incidente automobilistico.
Ma cosa accade se il seggiolino viene installato sul posto passeggero e non viene disattivato l’airbag? Se il seggiolino auto per bambini (gruppo 0, 0+) viene installato sul sedile passeggero anteriore senza disattivare l’airbag, il bambino è esposto a grave pericolo. Se infatti gli airbag sono stati sviluppati per rendere la guida sempre più sicura, in presenza di un seggiolino per bambini, potrebbero diventare estremamente pericolosi e addirittura letali; se infatti colpito da un airbag, il bambino può subire gravi lesioni alla testa ed al collo.
L’Università di Portland, nell’Oregon, ha studiato la gravità effettiva di questo pericolo: il rischio di subire gravi lesioni sul sedile passeggero anteriore è quasi tre volte superiore rispetto al sedile posteriore, con un airbag attivato il rischio aumenta a sei volte superiore!
I bambini sotto 1 anno di età che viaggiano sul sedile passeggero anteriore, necessitano di un seggiolino auto appartenente al gruppo 0 o 0+, seggiolino che deve necessariamente essere installato in senso contrario a quello di marcia. In questa condizione bisogna ricordare che l’airbag diventa una vera e propria arma letale. Al di sopra invece di 1 anno o con un bambini il cui peso richiede l’uso di un seggiolino di gruppo 1, il seggiolino va montato nel senso di marcia e l’airbag deve essere attivo.
Tuttavia è importante ricordare che la posizione più sicura per i bambini nell’automobile è il sedile posteriore, preferibilmente al centro! In questa posizione, il bambino è più lontano dalle possibili zone di impatto e riceve una protezione ottimale in caso di incidente.
Se non fosse possibile montare il seggiolino al centro è più sicuro utilizzare uno dei sedili posteriori laterali con una cintura a tre punti o con attacco “isofix”. La seconda posizione più pratica e sicura è il sedile posteriore dietro il sedile passeggero.

 

Fonte: gommeblog.it – 6 maggio 2019

Pubblicato 11/05/2019