Smart mobility: dall’UE una spinta ai sistemi di trasporto intelligenti
La mobilità intelligente, o smart mobility, è diventata una priorità in Europa al punto che la Commissione ha selezionato 134 progetti innovativi nel settore dei trasporti. Riceveranno oltre 7 miliardi di euro per migliorare e modernizzare le reti europee sfruttando i vantaggi di sistemi e servizi di trasporto intelligenti.
Negli anni sono state tante le applicazioni di smart mobility sperimentate con successo in Europa, soluzioni che mescolano digitalizzazione e gestione intelligente dei flussi di traffico veicolare e degli spazi urbani.
Se Barcellona ha sviluppato una rete di “superblocchi” - aree urbane in cui il traffico veicolare viene dedicato a pedoni e ciclisti ottenendo buoni risultati nel calo dell’inquinamento -, Copenaghen ha investito nella digitalizzazione dei semafori connessi tra loro per un maggiore controllo del traffico. Amsterdam ha invece sfruttato sensori e tecnologie IoT (Internet of Things) e intelligenza artificiale sulle strade per ottimizzare la circolazione e ridurre le emissioni.
In Italia con il “Torino Living Lab” la città sfrutta i sensori per rilevare incidenti, congestioni e variazioni nei flussi di traffico, ottimizzando l’intervento delle autorità municipali. Il progetto MAAS SEA sviluppato da Milano Smart City ha invece integrato tutti i sistemi di trasporto della città permettendo al cittadino di combinare più modalità di trasporto come bici-bus-aereo o car sharing-treno-aereo.
Fonte: https://www.buonenotizie.it/