Didascalia

Illuminare una stazione di servizio o far funzionare un casello in autostrada grazie al passaggio dei veicoli: sono solo alcuni dei risultati che saranno possibili grazie al progetto Kinetic energy harvesting from vehicles” (KEHV), la prima sperimentazione al mondo, in autostrada, che prevede l’utilizzo di una piattaforma tecnologica capace di trasformare in energia elettrica l’energia cinetica dei veicoli che rallentano.

 

L’innovazione parte dal Valdarno: i test sono iniziati sull’A1 nell’area di servizio di Arno Est - a San Giovanni - e proseguiranno nei prossimi mesi, anche con la sperimentazione in una pista di esazione. L’obiettivo è realizzare una piattaforma, integrata con i principali sistemi di gestione e monitoraggio dell’infrastruttura autostradale, che possa produrre energia pulita oltre a quella tipica del fotovoltaico.

 

Secondo le prime stime, grazie al passaggio medio giornaliero di 9mila veicoli, con un unico modulo sarà possibile produrre trenta Megawattora all’anno pari a una riduzione di undici tonnellate di CO2. Un valore che corrisponde al consumo annuo di elettricità di un condominio di dieci famiglie. In una barriera autostradale come Firenze Ovest, ad esempio, il consumo di elettricità è pari a circa sessanta MWh/anno. Grazie all’installazione di due impianti sarà quindi possibile azzerare completamente il fabbisogno energetico del casello.

 

Fonte: https://valdarnopost.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 

Pubblicato 20/11/2023