CENTRO COORDINAMENTO INFORMAZIONI SICUREZZA STRADALE

Il C.C.I.S.S. venne istituito nel 1990 in forza della legge n. 566 del 30/12/1988 e fin dall’inizio si distinse per il suo carattere di forte trasversalità e di profonda integrazione tra le diverse entità istituzionali che lo componevano.

Nel 1993 entrò in esercizio il primo vero sistema informativo per la gestione delle notizie sul traffico (SINT) e nel 1997 furono aggiunti, nell'ambito dei progetti europei SERTI e CORVETTE finanziati dalla Commissione Europea, sistemi informatici più aggiornati che consentirono la diffusione dal 1º luglio 1998 del primo servizio RDS-TMC sulla rete RAI Radio 1 in FM.

Nei primi anni 2000 furono realizzati i collegamenti in DATEX con i TIC (Traffic Information Center) nazionali di Francia e Germania, ed iniziata la diffusione delle informazioni via web.

Il 19 aprile 2009 fu inaugurata una nuova Centrale Operativa, istituita presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - attuale Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - in Via Caraci a Roma, affidando al Centro RAI di Saxa Rubra le funzioni di produzione e diffusione radiotelevisiva.

La nuova Centrale, completamente rinnovata e dotata di tecnologie all’avanguardia è posta all’interno di un edificio di due piani che ospita, oltre agli uffici, anche spazi attrezzati per circa 1.000 mq ove sono presenti, oltre alla sala transitabilità, il data center che ospita i sistemi informatici del C.C.I.S.S., una sala di produzione e registrazione video, il call center del numero verde gratuito 1518, gli studi di registrazione dei bollettini macroregionali, gli open space dell’assistenza tecnica.  Sempre nel 2010, anche il Portale del CCISS (www.cciss.it) è stato completamente rinnovato ed oggi l’utente può facilmente reperire ogni informazione sulla circolazione stradale nazionale, compresa l’ubicazione di cantieri mobili e fissi su strade e autostrade nonché notizie di attualità connesse alla sicurezza stradale ed informazioni sulle più recenti innovazioni tecnologiche del settore, con particolare riguardo alla mobilità sostenibile ed alla tutela dell’ambiente.

Nel corso del 2016, verranno progressivamente rilasciate ulteriori funzionalità oltre ad una nuova applicazione mobile per piattaforme iOS ed Android.

IL CCISS OGGI

E' leader in Italia dell'informazione pubblica nel settore della sicurezza stradale. Il "Centro" è un organismo statale che opera gratuitamente al servizio della collettività 24/7 che grazie al sinergico apporto da parte di unità interne al MIT, Partners e collaboratori esterni, continua ad offrire all'utenza:

Consulenza attraverso gli Operatori specializzati che rispondono al numero gratuito di pubblica utilità 1518.

Esperienza attraverso gli specialisti della Sala Transitabilità capaci di segnalare imprevisti blocchi o emergenze sulla rete stradale nazionale e, coordinandosi con la Direzione Operativa e gli Enti di appartenenza, capace di aiutare gli utenti della strada ad adottare soluzioni per gestire improvvise emergenze viarie.

Tecnologia attraverso una struttura sottoposta a continui aggiornamenti tecnologici, capaci di migliorare  gli ambiti di sviluppo e progettazione anche in collaborazione con altri settori del MIT.

Pubblicato 03/03/2021