Didascalia

In Italia potrebbero arrivare le accise sulle auto elettriche. Infatti, con il progressivo aumento della diffusione dei veicoli a batteria, gli introiti fiscali fondati sulla tassazione dei carburanti tradizionali sono destinati a ridursi.

 

I tecnici ministeriali hanno già iniziato a lavorare su una strategia per ovviare alla potenziale perdita di entrate fiscali in conseguenza della diffusione di auto elettriche. Una necessità, dunque, di adattarsi ai nuovi scenari.

 

In pratica, se le accise sui carburanti diminuiranno, lo Stato dovrà cercare un’alternativa. Che comunque non arriverà a breve termine e sarà inclusa nel quadro più ampio della riforma fiscale del Governo italiano, volta a considerare nuove basi imponibili in coerenza con la trasformazione del sistema economico.

 

La prospettiva è già stata presa in considerazione da vari Paesi europei, dove circolano molte più vetture BEV rispetto all’Italia. Lo scopo è il medesimo: riequilibrare le entrate fiscali in seguito all’epocale passaggio dai veicoli a combustione endotermica a quelli a batteria. Non è da escludere che le nuove imposizioni possano riguardare la ricarica.

 

Fonte: https://moveo.telepass.com/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
Pubblicato 03/06/2024