La circolazione in ambito autostradale è regolare. Si registrano in Toscana e in Abruzzo alcuni punti di difficoltà a causa della presenza di cantieri. Traffico intenso sulla A22 del Brennero con 6 km di coda tra Carpi e l’allacciamento con la A1 in direzione sud.

 

In Emilia-Romagna permane sulla SS 3 bis Tiberina (E45) il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 3,5 t, esclusi i mezzi che trasportano persone e quelli di emergenza, in direzione nord tra gli svincoli di Bagno di Romagna (FC) e Sarsina Sud (FC). Pertanto all’uscita di San Sepolcro detti mezzi vengono indirizzati in direzione di Arezzo sulla SS 73 per raggiungere la A1 e proseguire in direzione di Bologna.

 

Tali provvedimenti di regolazione del traffico commerciale sono collegati all’interdizione, causa frana, della SS 71 tra il km 250+000 ed il km 244+800, in località Bivio Montegelli nella provincia di Forlì-Cesena ed ai lavori in atto presso la galleria “Lago di Quarto” della SS 3 bis (situata nel tratto compreso tra gli svincoli di Quarto e Sarsina) ove si circola in doppio senso di circolazione nella canna in direzione sud.

 

Per le lunghe percorrenze è consigliato il percorso alternativo sul Raccordo Autostradale PerugiaBettolle in direzione della A1.

 

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Per chi è diretto nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna è opportuno informarsi sullo stato di transitabilità delle strade locali, nonché valutare la necessità del viaggio, poiché sono ancora in corso le operazioni di ripristino dove la viabilità secondaria è ancora interessata dalla presenza di fango e di acqua e per lasciare libera la circolazione ai veicoli destinati al soccorso e al ripristino. 

Prestare particolare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148 o consultare il sito www.stradeanas.it, nella sezione info viabilità.

Ulteriori informazioni di dettaglio, aggiornate costantemente, possono essere acquisite anche sui siti web delle società concessionarie autostradali.

 

Qui il comunicato

Pubblicato 29/05/2023