Didascalia

La sesta edizione del rapporto della Commissione Europea sulla qualità della vita nelle città espone i risultati di un'indagine condotta nel 2023. Il sondaggio ha interrogato più di 70mila cittadini europei, residenti in 83 città dell'UE, su un'ampia gamma di aspetti della vita quotidiana, tra cui gli alloggi, la stabilità finanziaria, l'assistenza sanitaria, la disponibilità di spazi verdi e, naturalmente, i trasporti.

 

Tra le 83 città analizzate, solo pochissime hanno una quota elevata di ciclisti abituali, e ancora meno di persone che considerano la bicicletta come una modalità di trasporto rilevante. In media, la bicicletta è utilizzata come mezzo di trasporto solo dal 14% degli intervistati.

 

Solo tre città europee hanno dichiarato che più del 35% dei loro residenti usa la bicicletta quotidianamente. Si tratta di Groningen e Amsterdam nei Paesi Bassi e di Copenaghen in Danimarca, tutte città con una popolazione piuttosto ridotta.

 

La top ten è completata dai Paesi del Nord Europa (città del Belgio, della Svezia, della Finlandia, dell'Austria e della Germania). All'altra estremità della classifica i Paesi dell'Europa meridionale e orientale: sono loro ad avere il minor numero di ciclisti. A Roma, per esempio, solo il 5% della popolazione usa la bici ogni giorno. A Belgrado e Vilnius solo il 6% dei cittadini.

 

Fonte: https://it.euronews.com/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
 
Pubblicato 17/03/2024