Viabilità Italia si è riunita oggi in vista del fine settimana nel quale si prevede una particolare intensificazione del traffico con classificazione, per la sola mattinata odierna, di bollino nero.

Al momento non si registrano significative criticità, se non l’atteso incremento, sin dalle prime ore del mattino, dei veicoli in movimento per il raggiungimento delle località di villeggiatura, sia in viabilità ordinaria che autostradale, anche per incidenti che, a causa dell'elevato afflusso, hanno generato puntualmente code.

 

In particolare, queste ore sono caratterizzate da code e rallentamenti in prossimità dei grossi centri urbani e delle principali direttrici del Paese, tra cui la A1 tra Milano e Bologna, il nodo fiorentino e tra Roma e Frosinone, in A4 in area padovana e dei lidi veneti, in A10 tra Arenzano e Albisola, in A12, in A22 tra Bolzano e Affi e al nodo con la A1, in A24 tra Tivoli e Castel Madama. Si segnalano code alle aree di frontiera, a Ventimiglia, a Como per l'attraversamento della dogana svizzera, a Ugovizza e a Trieste Lisert.

 

Qualche disagio in mattinata sulla rete ferroviaria sull’asse Torino-Milano, che ha comportato la

soppressione di 4 treni in direzione Torino, criticità attualmente in via di risoluzione. Al momento non vi sono incendi in atto ma al riguardo, anche atteso il clima torrido del periodo e la presenza di vegetazione secca, si raccomanda durante il viaggio di non gettare mozziconi di sigarette dai finestrini e, in caso di presenza di fumo sulla carreggiata, di prestare particolare prudenza alla guida, riducendo la velocità e favorendo il transito dei mezzi di soccorso.

I principi di incendi devono essere segnalati tempestivamente ai numeri di emergenza.

 

INFORMAZIONI UTILI PER I VIAGGIATORI

Si raccomanda a coloro che si mettono in viaggio di assicurarsi di essere in condizioni fisiche ottimali, ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo, e di condurre un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza.

Si raccomanda anche massima concentrazione alla guida, prudenza, tutela di sé e dei passeggeri con l'uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori. Non devono essere utilizzati dispositivi vietati durante la guida come telefoni o tablet ed è necessario mantenere alto il livello di attenzione a tutto ciò che accade.

 

Attese le alte temperature, si consiglia infine di viaggiare tenendo a bordo una congrua scorta d’acqua e di fermarsi alle aree di servizio dislocate lungo le strade, per riposare in caso di stanchezza o di itinerari lunghi da percorrere.

 

Per viaggiare sempre informati lungo la rete autostradale sono disponibili i canali del C.C.I.S.S., le

trasmissioni di Rai Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

 

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre,

utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

 

Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del

traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.), nonché attraverso il sito www.aiscat.it.

 

QUI IL COMUNICATO

Pubblicato 03/08/2024