E’ entrato in vigore il 6 agosto il Decreto-Legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 22 luglio, che introduce Misure Urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche. 

In particolare per quanto riguarda la possibilità di accedere nelle aree ristoro presenti lungo la rete stradale, si precisa che il possesso del Green Pass risulta necessario solo per consumare al tavolo cibi e bevande in aree allestite al chiuso. 

Il Certificato Verde non sarà quindi necessario per consumare cibi o bevande al bancone ovvero in aree allestite con tavolini che si trovino all’aperto. 

I soggetti legittimati a verificare il possesso del documento sono, oltre agli appartenenti alle Forze di Polizia, anche i titolari o i gestori dei servizi e delle attività di ristorazione. 

Sono previste sanzioni sia a carico dell’esercente sia a carico dell’utente. 

Per maggiori informazioni sul Green Pass e sulle modalità con cui può essere scaricato ed esibito, si rimanda alla consultazione delle sezioni dedicate del sito internet della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

 

Pubblicato 06/08/2021