Didascalia

Si rinnovano le regole per il Crash Test Auto, stabilite come di consueto con cadenza annuale da Euro NCAP con l’obiettivo di rendere più sicuri guidatore e passeggeri. Ora il sistema diventa ancora più rigido e attento ai dettagli proprio per tutelare al massimo non solo chi è alla guida, ma anche i passeggeri. Come di consueto, il programma europeo di valutazione delle nuove automobili, ha provveduto ad effettuare un aggiornamento che non potrà che essere apprezzato da chi si sposta quotidianamente in macchina o si appresta a sceglierne una.
La prima novità riguarda la barriera utilizzata nei test di urto frontale, con le auto lanciate a 50 km/h contro una barriera mobile da 1.400 kg e con il 50% della sezione anteriore interessate. Nella prova utilizzata per l’urto laterale sarà invece valutata in modo più stringente la relazione tra chi è alla guida e i passeggeri, si tratta di una situazione che non merita di essere sottovalutata proprio perché può essere spesso conseguenza di gravi situazioni (spesso letali) in un incidente. È previsto così un riconoscimento per le vetture che si mostreranno attente a situazioni di questo tipo. Particolarmente importante è inoltre la valutazione della risposta del mezzo in fase di frenata. Si punta a controllare come operano i sistemi di frenata d’emergenza automatici (AEB Autonomous Emergency Braking), in modo particolare nelle situazioni di investimento del pedone in retromarcia e svolta in corrispondenza di un incrocio. Si punta inoltre a capire in modo scrupoloso come operino i sistemi che rilevano lo stato di attenzione del guidatore, in modo particolare quelli che riescono a recepire se ci sia un eccessivo livello di stanchezza ed eventuali distrazioni.
Il nuovo Crash Test ha poi l’obiettivo di valutare il livello di sicurezza post incidente. Sono previsti riconoscimenti per chi utilizza in maniera idonea il sistema eCall (chiamata di emergenza), ma anche per chi assicura rapidità di salvataggio delle persone dopo un incidente. In situazioni particolarmente delicate diventa infatti fondamentale riuscire a estrarre gli occupanti dall’abitacolo.
Per chi si appresta ad acquistare una nuova auto sarà possibile utilizzare un’app con le ‘Rescue Sheet’ (‘Schede per il soccorso’) grazie alla quale ci si potrà fare un’idea sulle caratteristiche ‘pericolose’ del veicolo (serbatoio, batteria, generatori di gas, rinforzi cabina, unità di controllo, airbag, cavi e batterie ad alta tensione, ecc.). Elementi che potranno essere determinanti da sfruttare anche durante eventuali soccorsi.

 

Fonte: automotorinews.it – 24 maggio 2020

Pubblicato 25/05/2020

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