Didascalia

Il Climate Indicators for Italian RegiOns (CIRO) è il primo database in Italia che raccoglie, analizza con indicatori originali e mette a confronto dati e buone pratiche ambientali adottate dalle Regioni italiane per guidarle nel processo di decarbonizzazione dei loro territori e nel raggiungimento degli obiettivi climatici.

 

Sviluppato da Italy for Climate in collaborazione con Ispra, il database è frutto di un lavoro di ricerca e rielaborazione di dati che ha permesso di individuare 26 indicatori articolati in otto aree tematiche: emissioni, energia, rinnovabili, edifici, industria, trasporti, agricoltura e vulnerabilità.

 

Quello dei trasporti è uno tra i settori in cui ridurre le emissioni è più difficile, soprattutto in un Paese come l’Italia che presenta un’altissima dipendenza dall’utilizzo dell’automobile privata e fatica ancora ad avviare un solido mercato dell’auto elettrica. In questo settore la regione che emerge è il Lazio - seconda per passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico locale - che registra la più alta quota di auto elettriche immatricolate nel 2022 (pari al 4,5%).

 

Fonte: https://greenreport.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
 
Pubblicato 16/03/2024