Epifania e controesodo di fine Festività Natalizie 2023/2024
In vista della festività dell’Epifania di sabato 6 gennaio 2024, si chiude il periodo delle Festività Natalizie 2023/2024 ed è previsto un incremento dei volumi di traffico veicolare sull’intera rete stradale e autostradale nazionale dei vacanzieri che rientrano nei grandi centri urbani e per gli spostamenti transalpini, in particolare dal pomeriggio di domenica 7 gennaio e nella mattinata di lunedì 8 gennaio, giorno, quest’ultimo, che ricordiamo è interessato anche dalla riapertura delle scuole.
Si ricorda che il divieto di circolazione fuori dai centri urbani per i mezzi con massa superiore alle 7,5 t è previsto nelle sole giornate festive, dalle ore 9:00 alle ore 22:00 e che in molte autostrade e strade extraurbane è vigente l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati ovvero di avere a bordo idonei strumenti antisdrucciolevoli prontamente utilizzabili; è possibile consultare l’elenco di tali autostrade e strade extraurbane sul sito internet www.poliziadistato.it, sezione Viabilità Italia – Piano Neve edizione 2023-2024.
Previsioni meteorologiche.
Nella giornata di giovedì 4 gennaio permarranno generali condizioni di stabilità, ad eccezione di residui piovaschi sui settori tirrenici meridionali peninsulari del nostro Paese, mentre, un'area di bassa pressione, da venerdì 5, sarà responsabile di un significativo peggioramento su regioni del Nord, Sardegna e Toscana, con fenomeni diffusi sul Nord Ovest. Attese nevicate, al di sopra dei 1000 metri su tutte le aree alpine, in calo fino a quote alto collinari, sul Piemonte meridionale e sull’entroterra ligure, mentre nel corso del pomeriggio, piogge da isolate a sparse sulle regioni del centro-Italia.
La giornata di sabato 6 vedrà l’estensione delle precipitazioni anche al Sud, ma con la tendenza ad un rapido miglioramento, già dal mattino, su Valle d’Aosta e Piemonte e Liguria. Attese, inoltre, nevicate su tutti i settori montuosi del Triveneto e su quelli della Lombardia. Anche nella giornata di domenica 7 gennaio ci saranno precipitazioni su parte delle regioni del Nord e su tutto il Centro-Sud, neve sui rilievi appenninici centro-settentrionali e su quelli del Triveneto.
La ventilazione ancora occidentale, tenderà, dalla sera di oggi, a rinforzare, ruotando dai quadranti meridionali. Poi nel weekend i venti ruoteranno nuovamente da nord-ovest iniziando dalla Sardegna raggiungendo intensità anche di burrasca forte, in estensione a Sicilia e localmente al resto del Meridione.
Le temperature in aumento oggi al Nord, diminuiranno dalla giornata di venerdì 5 gennaio, per poi subire un nuovo seppur temporaneo aumento nella giornata di sabato.
Consigli ed informazioni per gli automobilisti.
Si richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale, raccomandando di controllare, prima di partire, lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici, la regolarità dei documenti obbligatori da portare al seguito, nonché ad informarsi preventivamente sugli scenari meteo attesi.
In particolare, durante il viaggio si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella che deriva dall’utilizzo del cellulare; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini e adattatori. Alcool e droghe sono incompatibili con la guida!
Si consiglia di pianificare il viaggio in modo da effettuare delle soste frequenti, almeno di 10-15 minuti ogni due ore ininterrotte di guida.
Come informarsi sulle condizioni del traffico
Prestare particolare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale. Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I., nonché tramite i Pannelli a Messaggio Variabile presenti lungo gli itinerari autostradali.
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.
Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili su www.aiscat.it e sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).