Esodo “Ponti di Primavera” - 25 aprile e 1° maggio 2024
In occasione dei prossimi “Ponti di Primavera” del 25 aprile e 1° maggio 2024, si prevede il consueto significativo incremento della circolazione stradale; in particolare, l’aumento del traffico in fase di partenza si scaglionerà tra i movimenti dei due ponti e del fine settimana intermedio, concentrandosi nelle giornate di mercoledì 24 aprile pomeriggio e nella giornata festiva del 25 aprile, con i primi rientri fin dal 26 aprile, con notevole incremento domenica 28 aprile e residualmente nella mattinata del 29 aprile.
Successivamente, si prevedono partenze da mercoledì 30 aprile pomeriggio, con alti volumi di traffico nella giornata del 1° maggio, influenzati anche dagli spostamenti delle gite giornaliere.
Nella fase del rientro, la domenica del 5 maggio, potrebbe essere segnata da una circolazione molto sostenuta su tutta la rete viaria nazionale, con una coda degli ultimi rientri nella mattina di lunedì 6 maggio.
Si ritiene che in Liguria gli intensi flussi di traffico che interesseranno le autostrade del territorio, ricorrenti nei “Ponti di Primavera” e riguardanti anche i passaggi di confine, potrebbero essere fortemente rallentati nelle tratte interessate dai cantieri inamovibili, specie quelli dove sono in corso interventi all’interno delle gallerie.
Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, ha messo a disposizione documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra cui il calendario con i bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7.5 t. e l’elenco dei cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale e le principali strade statali. Gli enti proprietari e concessionari stradali provvederanno comunque a rimuovere i cantieri di lavoro amovibili e confineranno quelli inamovibili, al fine di minimizzare l’impatto sulla circolazione.
Il calendario 2024 delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nei giorni dei “Ponti di Primavera” ed in altre giornate particolari, per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, prescrive le seguenti fasce di divieto:
- dalle 09.00 alle 22.00 di giovedì 25 aprile;
- dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 28 aprile;
- dalle 09.00 alle 22.00 di mercoledì 1° maggio;
- dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 5 maggio.
Previsioni meteo.
Secondo lo scenario meteo elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile, per i prossimi giorni è previsto il transito di moderate perturbazioni dall’Atlantico verso l’Italia.
In particolare, nella giornata di giovedì 25 aprile, l’instabilità sull’Italia sarà diffusa, dalle regioni del Nord-Est e la Liguria di Levante fino all’appennino emiliano- romagnolo e alle regioni centro-meridionali. Tra le due Isole maggiori e sui settori appenninici meridionali è prevista una sostenuta ventilazione occidentale.
Venerdì 26 aprile, precipitazioni sparse, anche temporalesche, interesseranno ancora tutte le regioni centro-settentrionali, mentre al Sud il tempo si manterrà stabile pur con possibili fenomeni isolati su Campania e Puglia settentrionale. Temperature in lieve aumento.
Anche nella giornata di sabato 27 aprile, tutto il Nord e la Toscana saranno interessati da precipitazioni, in particolare su Liguria e Piemonte. Stabile il tempo sul resto del Paese, con un deciso aumento delle temperature e ventilazione dai quadranti meridionali.
Domenica 28 aprile, infine, le precipitazioni insisteranno sulle regioni del Nord- Ovest, in particolare sul Piemonte settentrionale, mentre il tempo si manterrà stabile e soleggiato al Centro e al Sud con temperature in ulteriore aumento.
Autostrada A/5 Aosta – Chiusure programmate del Traforo del Monte Bianco
Durante il periodo dei “Ponti di Primavera”, al fine di eseguire lavori di manutenzione tecnica della galleria, verranno attuate le seguenti chiusure:
1. 29/04/2024 dalle ore 19:00 fino alle ore 07:30 del 30/04/2024.
2. 02/05/2024 dalle ore 19:00 fino alle ore 07:30 del 03/05/2024.
3. 06/05/2024 dalle ore 22:00 fino alle ore 06:00 del 07/05/2024.
Di seguito si elencano i percorsi alternativi con le relative limitazioni alla circolazione:
• Italia – Francia: A/32 Torino-Bardonecchia - Traforo del Frejus (T.4).
Limitazione alla circolazione: nessuna
Chiusura stagionale: nessuna.
• Italia – Svizzera: SS. 27 fino al Km 19+800 – Raccordo Autostradale - Traforo del Gran San Bernardo (T.2).
Limitazione alla circolazione: chiusura totale al transito dei veicoli di altezza superiore a metri 3,00 – in orario notturno tra le ore 22.00 e le ore 06.00 dal 29/04/2024 al 30/04/2024 e dal 02/05/2024 al 03/04/2024.
Inviti alla prudenza.
Si richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale, in particolare:
• prima di partire:
- verificare l'efficienza del veicolo;
- sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'autovettura;
- individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;
- evitare pasti abbondanti e alcool;
- essere sufficientemente riposati;
- tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.
• durante il viaggio:
- tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;
- utilizzare per i bambini gli appositi "seggiolini";
- non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.). - fare soste frequenti;
- moderare la velocità;
- mantenere la distanza di sicurezza;
- usare prudenza nei sorpassi;
- non impegnare mai la corsia di emergenza;
- sulle autostrade a tre o più corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.
Come informarsi sulle condizioni del traffico.
Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.
Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).
Ulteriori informazioni sono riportate anche su www.aiscat.it.
Attività di controllo e di assistenza agli utenti.
Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri incrementeranno il numero delle pattuglie, anche motomontate, che nelle giornate maggiormente interessate dagli spostamenti vigileranno lungo la viabilità autostradale ed extraurbana principale, anche con il sorvolo dei rispettivi mezzi aerei.
Per un’efficace azione di contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sarà intensificata l’attività di controllo lungo gli itinerari di collegamento con le destinazioni di interesse turistico, con utilizzo sistematico, anche nelle ore notturne, di etilometri e precursori.
Saranno intensificati i controlli ai veicoli commerciali e ai veicoli per il trasporto collettivo di persone, in funzione di tutela della sicurezza stradale, nonché per il rispetto dei limiti di velocità, particolarmente in prossimità delle aree di cantiere inamovibili, delle regole sul sorpasso e dell’uso corretto delle corsie di emergenza. Particolare riguardo sarà posto al contrasto della microcriminalità nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali.
Gli Enti proprietari e le Concessionarie stradali potenzieranno i presidi per l’assistenza ai viaggiatori, per garantire la massima fluidità e sicurezza del traffico e per un rapido intervento di ripristino delle condizioni di viabilità in caso di sinistri o di altre criticità per la circolazione.
QUI il comunicato in versione integrale con la bollinatura