Didascalia

L’inquinamento nei trasporti è un problema comune, in Italia come in Europa. Per questa ragione, molte città stanno pensando a soluzioni alternative alle classiche auto private o ai trasporti più obsoleti per poter contenere le emissioni di CO2 e favorire la mobilità sostenibile. EuroMobility, con il patrocinio del Ministro dell’Ambiente, ha stilato un rapporto intitolato “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città“. L’organizzazione ha presentato il report all’evento MobyDixit. Il risultato? La città più green d’Italia è Bologna. 

 

Il capoluogo emiliano è inserito, già da tempo ormai, nell’alveo delle “città 30”. La scelta, quindi, è stata quella di puntare sui trasporti pubblici e sulla mobilità condivisa. A quanto pare, questa misura ha sortito degli effetti positivi: gli incidenti sono calati e la qualità dell’aria è migliorata.

 

Secondo il rapporto EuroMobility, Bologna ha ottenuto il primo posto per gli effetti appena menzionati, per l’ampio utilizzo dei cittadini dei mezzi pubblici e per una vasta dotazione di servizi di sharing mobility. Inoltre, ha uno dei parchi circolanti più ricchi di veicoli a basso impatto.

 

Fonte: https://moveo.telepass.com/

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
Pubblicato 12/12/2024