Festival della mobilità sostenibile, Roma premiata per il Grab
Un nuovo riconoscimento per il Grab, il Grande raccordo anulare delle biciclette. All’Acquario Romano di piazza Manfredo Fanti, nella seconda e ultima giornata di “Eco” - il Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti -, nella terza giornata della Settimana Europea della Mobilità, l’Amministrazione comunale e il presidente della Fondazione Grab sono stati premiati con l’“Eco Award”.
Il Raccordo delle bici, un anello ciclo-pedonale di circa 50 km, sarà sì una infrastruttura (finanziata dal ministero dei Trasporti e inserita nel sistema delle ciclovie turistiche nazionali) che serve alla mobilità di Roma, perché raccorda le ciclabili esistenti, e ne realizza di nuove, ma avrà anche un grande valore culturale e ambientale, connettendo tesori naturali ed archeologici, parchi e monumenti, anche quelli meno noti al cosiddetto grande pubblico. Dal Colosseo all’Appia Antica, dal Parco degli Acquedotti al Quadraro, da Ponte Nomentano fino a Prati, da Castel Sant’Angelo fino ai Fori Imperiali, percorrendo un anello che attraversa quartieri ottocenteschi, rioni della città di antico impianto e luoghi della città contemporanea.
Il Grab si integrerà con il sistema di trasporto pubblico scambiando con le tre linee metro in corrispondenza di 7 stazioni (Lepanto, Arco di Travertino, Porta Furba, Circo Massimo, Colosseo, Ponte Mammolo, Teano), con 3 stazioni delle ferrovie regionali (la FL1 a Nomentana e la 2 a Serenissima e Togliatti) e con una fermata della Termini-Centocelle (Berardi), oltre alle linee tram. I lavori sono partiti a metà luglio.
Fonte: https://romamobilita.it/it
Leggi l’articolo nella versione integrale