In vista della festività di martedì 1° novembre 2022 e della successiva giornata dedicata alla commemorazione dei defunti si prevede un sensibile incremento dei volumi di traffico veicolare sull’intera rete stradale e autostradale nazionale.

Le condizioni di beltempo e le temperature superiori alla media stagionale potrebbero indurre molte persone a raggiungere anche le tradizionali località di villeggiatura con possibile formazione di turbative pure in entrata e in uscita ai principali valichi di confine. Con l’occasione si ricorda che fino al prossimo 7 novembre, per lavori straordinari di pavimentazione pianificati, il Traforo stradale del Monte Bianco è totalmente chiuso al traffico.

La limitazione alla circolazione ai mezzi con massa superiore alle 7,5 t è prevista nella giornata di domenica 30 ottobre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 22:00 e nella giornata di martedì 1° novembre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 22:00.

 

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini e adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.), nonché attraverso il sito www.aiscat.it.

Pubblicato 28/10/2022