Didascalia

Molti Comuni stanno lavorando per spingere i cittadini a utilizzare una forma di mobilità alternativa e Firenze è uno di questi. Ha infatti annunciato incentivi dedicati all’uso della bicicletta attraverso l'iniziativa "Pedala, Firenze ti premia".

 

Il progetto dell'amministrazione comunale punta a promuovere l'utilizzo della bici al posto delle auto per spostarsi in città con un contributo mensile e bonus, attraverso il kit Pin Bike e con un’app dedicata. L'iniziativa sarà valida fino al 2 giugno del 2025.

 

Il Comune spiega che il progetto sfrutta un kit specifico - che si basa su un sistema brevettato e antifrode per la certificazione, il monitoraggio e la gamification delle tratte urbane - e un’app. Nello specifico, il kit è composto da un dispositivo bluetooth che certificherà l'effettivo utilizzo della bicicletta, oltre che da un supporto smartphone da manubrio e da luci di segnalazione.

 

Gli incentivi saranno di due tipi. Il primo è dedicato a chi abbandona un mezzo inquinante in favore della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola/Università. Saranno riconosciuti 20 centesimi di euro a chilometro ai quali si potranno aggiungere 5 centesimi di euro per ogni chilometro su percorsi generici, purché interni al Comune di Firenze.

 

Fonte: https://www.hdmotori.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
Pubblicato 21/05/2024