Il distacco di una frana della montagna nel comune di Saint-Andrè en Savoie (F), avvenuto nel pomeriggio di domenica 27 agosto 2023, ha determinato l’interdizione della viabilità ai mezzi di lunghezza superiore ai sei metri e massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 t attraverso il Traforo del Frejus in entrambe le direzioni di marcia.

 

I flussi di “traffico commerciale” diretti nel nord Europa, di conseguenza, hanno preso la via di comunicazione del Traforo del Monte Bianco che subirà una chiusura per lavori alla soletta e all’impalcato da lunedì 4 settembre 2023.

 

I volumi di traffico relativi ai mezzi leggeri, già solitamente sostenuti in questo periodo di controesodo estivo, si sono rilevati particolarmente intensi già a partire da sabato 26 agosto 2023.

 

L’impossibilità di percorrere il Traforo del Frejus da parte dei mezzi pesanti, unitamente all’aumento dei flussi di traffico leggero, stanno determinando forti disagi lungo tutta la direttrice dell’autostrada A5 del Monte Bianco.

 

Per sopperire alla congestione del traffico che sta interessando tutta la Regione, dal pomeriggio di lunedì 28 agosto 2023, oltre all’attuazione di presidi di “filtraggio” in diverse località dell’alta Valle, è stato emesso un “avviso di preallarme” per la deviazione dei flussi di traffico pesante verso altre destinazioni, quali Ventimiglia.

 

A causa dell’intenso traffico, in particolare di quello commerciale nelle località di Ivrea e di Santhià, in serata nell’Autostrada A/5 è stato necessario praticare lo stoccaggio dei mezzi pesanti lungo la corsia di marcia dal km 89 al km 98,700 e istituire l’uscita obbligatoria per i veicoli leggeri a Chatillon (AO), per cui il traffico commerciale deviato sulla direttrice del Monte Bianco, a causa della chiusura del Frejus, determina forti rallentamenti.

 

Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino una guida prudente e rispettosa delle norme di comportamento stradale, informandosi preventivamente sulle condizioni di traffico attese ed in atto.

 

Come informarsi sulle condizioni del traffico.

 

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I., nonché tramite i Pannelli a Messaggio Variabile presenti lungo gli itinerari autostradali.

 

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

 

Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili su www.aiscat.it e sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).

 

Qui il comunicato

Pubblicato 30/08/2023