Didascalia

Grande attesa per l'inaugurazione del nuovo ponte di Genova, con il Capo dello Stato Mattarella e il Presidente del Consiglio. Alle 18:30 di lunedì 3 agosto l'inizio della cerimonia: tre minuti di silenzio seguiranno la lettura dei nomi delle 43 vittime del crollo del Morandi, due anni fa. La città saluta così il nuovo ponte sul Polcevera, battezzato con il nome di Genova San Giorgio. "È il simbolo di una nuova Italia che si rialza", ha commentato il Presidente del Consiglio.
Un'opera che arriva dopo un periodo di superlavoro in cui sono state impegnate mille maestranze. Il cantiere non si è fermato mai, gli operai hanno lavorato sette giorni su sette, 24 ore su 24 e non hanno interrotto neanche per il Covid, L'inaugurazione potrebbe essere sotto la pioggia, proprio come pioveva quel maledetto 14 agosto 2018, quando la struttura crollò, e gli organizzatori si sono già attrezzati per l'evenienza predisponendo un migliaio di ombrelli per i partecipanti.
Viene così restituita a Genova un'arteria fondamentale per la viabilità ma soprattutto un ponte che appare più come un "monumento", carico di significati e di memorie. Ma non si potrà subito tornare a circolare sul ponte. L'Anas ha eseguito con successo i collaudi statici e tecnico-amministrativi, ma sta ancora effettuando le verifiche di agibilità, consentendo così l'apertura al traffico.

 

Fonte: tgcom24.mediaset.it – 3 agosto 2020

 

Pubblicato 03/08/2020