Didascalia

Sulla base di due studi su trasporti e ambiente pubblicati dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, quella ferroviaria può considerarsi a livello Europeo la modalità di trasporto motorizzato di passeggeri più rispettosa dell’ambiente, in termini di emissioni di gas a effetto serra e rispetto agli spostamenti in automobile o in aereo.

 

L’ultima relazione annuale sui trasporti e l’ambiente affronta il problema esaminando l’importanza del trasporto ferroviario e aereo, nel contesto degli sforzi volti a realizzare il Green Deal dell’Unione Europea.

 

Fatta distinzione per il loro contributo diretto al riscaldamento globale e all’inquinamento atmosferico, sono state prese in considerazione anche le emissioni che derivano dalla produzione, dalla trasmissione e dalla distribuzione dell’energia usata dai treni. I trasporti provocano anche emissioni  di inquinanti atmosferici non legati ai gas di scarico, dovute ad esempio all’abrasione di freni, ruote e pneumatici o binari ferroviari.

 

La relazione conclude che il trasporto ferroviario è la modalità di trasporto migliore e più ragionevole, se si escludono gli spostamenti a piedi o in bicicletta.  L’impatto delle emissioni del trasporto aereo è molto più elevato considerando il numero dei  passeggeri e i chilometri percorsi. Tuttavia, la relazione evidenzia che volare non è necessariamente la scelta peggiore: viaggiare con un’automobile a benzina o diesel, soprattutto se da soli, può essere più dannoso.

 

Fonte: https://www.lagendanews.com/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
 
Pubblicato 07/05/2024