Didascalia

La Ciclovia del Sole continua ad allungarsi e unire sempre più città e Regioni d'Italia, nel segno della mobilità sostenibile. Questa volta l'estensione avviene in Lombardia: il nuovo percorso ciclabile aperto è lungo 90 Km e connette 10 Comuni nel Mantovano.

 

In questo modo si amplia ancor di più il percorso ciclabile che collega le Regioni e che consente di spostarsi direttamente in bicicletta senza usare mezzi a motore inquinanti.

 

La Ciclovia del Sole - aperta ad aprile 2021 e che collega il Brennero con la Sicilia - è solo una delle piste ciclabili nate con questo obiettivo. Lunga 3mila chilometri, inizia precisamente da Dobbiaco - paesino al confine con l'Austria - e finisce a Palermo.

 

La Ciclovia Adriatica, invece, costeggia la riviera adriatica per oltre 1660 km, percorrendo le spiagge tra Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. La Ciclovia Romagna-Versilia collega Rimini a Viareggio e non a caso viene chiamata la "ciclovia delle spiagge".

 

La Ciclovia Conero-Argentario è un percorso di 400 km che si sviluppa tra Marche, Umbria e Toscana e vuole collegare il mar Tirreno all'Adriatico. Infine, tra le ciclovie in fase di realizzazione c'è la Ciclovia Salaria, che dovrebbe arrivare a collegare la costa adriatica a Roma lungo l’itinerario dell’antica via Salaria, vale a dire 400 km da Ostia a San Benedetto del Tronto.

 

Le Ciclovie del Mare, invece, consentiranno di realizzare un sistema di percorsi e di itinerari naturalistici ponendo le basi per una ciclovia che colleghi Latina a San Felice Circeo, passando per Sabaudia.

 

Fonte: https://www.ohga.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
Pubblicato 22/04/2024