Didascalia

L’Emilia-Romagna corre a ritmo spedito, aumentando gli investimenti in treni, bus e ciclabili, promuovendo il traffico merci su ferrovia e migliorando la rete di strade e autostrade.

L’obiettivo è quello di rendere il trasporto pubblico sempre più efficiente e sostenibile, con mezzi più comodi e moderni, riducendo sensibilmente l’inquinamento. 

 

Per le ferrovie nazionali e regionali, l’investimento complessivo stimato è di sette miliardi di euro. Entro il 2025, tutte le linee ferroviarie regionali saranno a zero emissioni.

Sul fronte della sicurezza, dal 2017 a oggi sono stati eliminati quindici passaggi a livello sulla rete ferroviaria di proprietà regionale. Sono iniziati i lavori di altri cinque passaggi a livello, e di ulteriori quattro è in corso la progettazione. Inoltre, sono previsti nuovi itinerari ferroviari, interventi di ricucitura urbana e di potenziamento infrastrutturale.

 

Sono previsti importanti investimenti anche sul settore autofiloviario, che permetteranno - da oggi al 2026 - la messa in servizio di oltre 1.440 nuovi autobus. Sul fronte ciclabili, tra il 2019 e il 2026, saranno realizzati 204 chilometri delle ciclovie del sistema nazionale e 650 chilometri di percorsi urbani e periurbani.

 

Fonte: https://notizie.regione.emilia-romagna.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
 
Pubblicato 08/04/2024