Si rende noto che la società gerente SITAF S.p.A., in preparazione della messa in servizio della seconda canna, ha pianificato la chiusura totale del Traforo del Frejus (T4) a decorrere dalle ore 22:00 di venerdì 26 gennaio 2024 per 56 ore consecutive fino alla riapertura al traffico, prevista lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 06:00, al fine di effettuare le prove degli impianti e dei sistemi che permetteranno di gestire la nuova configurazione del Traforo, finalizzata alla separazione dei flussi di traffico.

 

Percorsi alternativi:

Per la circostanza, si segnalano i seguenti percorsi alternativi per raggiungere la Francia:

A/5 Torino-Aosta - Traforo del Monte Bianco (T1). 

Limitazione alla circolazione: nessuna. 

Chiusura stagionale: nessuna.

 

SS. 24 – “del Monginevro”.

Limitazione alla circolazione: percorribile per i veicoli leggeri.

Divieto di transito dal Km 89+400 al km 96+400 (confine di Stato), per tutti gli autoveicoli con massa superiore a 26 t, dal giorno 01/12/2023 alle ore 22:00 del giorno 01/05/2024, salvo ulteriori divieti in caso di avverse condizioni meteorologiche*.

 

Viabilità Italia monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria interessata dalla suddetta chiusura del Traforo del Frejus.

 

Come informarsi sulle condizioni del traffico.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I., nonché tramite i Pannelli a Messaggio Variabile presenti lungo gli itinerari autostradali.

 

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Informazioni puntuali in tempo reale sul traforo del Frejus e sulla tratta autostradale della A32 sul sito www.sitaf.it. Altre informazioni utili per il viaggio sono disponibili su www.aiscat.it e sui diversi canali delle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).

 

* Ordinanza ANAS n. 688/2023/TO

 

Qui il comunicato

Pubblicato 23/01/2024