Didascalia

Una bicipolitana per trasformare Milano in una nuova Amsterdam. Succede in un’era, quella attuale, in cui la mobilità urbana sta subendo rapidi cambiamenti, con Milano che emerge come un laboratorio vivente di innovazione. L’introduzione di zone a traffico limitato (ZTL) più stringenti, la proliferazione di nuove piste ciclabili e l’eventuale limitazione del traffico in alcune aree rappresentano solo l’inizio di una trasformazione più ampia. Al centro di questo cambiamento vi è un progetto audace: la Bicipolitana, un’idea che promette di trasformare Milano in una “nuova Amsterdam”.

Il progetto della Bicipolitana prevede la creazione di un sistema integrato di piste ciclabili, con l’obiettivo di rendere il trasporto su due ruote non solo più sicuro ma anche più efficiente. L’aspetto innovativo sta nel collegare diversi quartieri e periferie, replicando la funzionalità e l’efficienza delle reti metropolitane, ma dedicate ai ciclisti.

Il costo stimato per realizzare la Bicipolitana è di circa 42 milioni di euro, cifra che raggiungerebbe i 50 milioni includendo la creazione di velostazioni per il parcheggio sicuro delle biciclette.

 

Fonte: https://www.mitomorrow.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
 
Pubblicato 18/04/2024