Mobilità dolce, la Regione stanzia 1,5 milioni per nuove ciclabili lungo la Ciclovia dell’Arno e la Tirrenica

La Regione Toscana è pronta a stanziare più di un milione e mezzo di euro, da investire in nuove piste ciclabili e per rafforzare il sistema ciclabile dei comuni di Subbiano (Ar), Calcinaia e Pisa.
Grazie a queste risorse saranno realizzati cinque chilometri di piste e di opere a servizio dei ciclisti, come aree di sosta, illuminazione, totem informativi.
I progetti nel dettaglio
Subbiano, il finanziamento regionale complessivo è di 63mila euro. Il costo totale dell’opera è di 126mila euro (la parte restante sarà coperta dall’amministrazione comunale). Sono due i chilometri di pista per permettere il collegamento tra la ciclopista Arno, la stazione ferroviaria e un’area di sosta attrezzata, con servizi per ciclisti, attraversando il centro storico. Il percorso è dotato di staccionata e illuminazione; la pista prosegue su viabilità rurale per circa dieci chilometri, collegandosi a importanti itinerari di mobilità lenta del territorio (es via Romea, percorso francescano ecc.)
Calcinaia, il finanziamento regionale complessivo è di 300mila euro. Il costo dell’intervento è di 600mila euro, di cui l’altra metà rimane a carico del Comune. Per Calcinaia, si tratta di circa 2,5 km di collegamento tra la Ciclovia dell’Arno e il centro abitato
Pisa, il finanziamento della Regione è di 1milione 195mila euro. Il costo totale dell’opera è di due milioni 398mila euro. La realizzazione di una passerella sull’Arno in località Cascine Nuove permette, con un intervento di circa 500 metri, il completamento della ciclopista Tirrenica e il suo collegamento con la ciclovia dell’Arno presso il parco di San Rossore.
Fonte: intoscana.it- 16novembre 2021