Didascalia

Il position paper “Mobilità elettrica urbana, una giusta transizione” ha monitorato la mobilità delle 18 città italiane che prendono parte alla missione dell’UE “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030“.

 

Su 42 città europee solo 4 italiane si sono posizionate in classifica:

  • Milano: 7° su 42 città, grazie agli investimenti nella decarbonizzazione del trasporto pubblico e alla sharing mobility;

  • Torino: 17esima, con una buona rete di colonnine di ricarica, ma meno autobus a zero emissioni rispetto a Milano;

  • Roma: 28esima, in ritardo nella sharing mobility e a zero emissioni;

  • Napoli: 34esima, c’è ancora molta strada da fare per ridurre l’uso dell’auto privata.

 

In Italia lo sviluppo del mercato elettrico è in ritardo rispetto ai Paesi europei più avanzati, sia per la vendita di auto elettriche sia per la diffusione delle colonnine di ricarica.

 

Milano ha la più alta incidenza con 8,2 auto elettriche (BEV) ogni 1.000 auto. C’è una notevole differenza tra il Sud e il Centro-Nord: nelle grandi città del Mezzogiorno l’incidenza di auto elettriche è meno della metà rispetto alle metropoli del Centro-Nord.

 

Fonte: https://moveo.telepass.com/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
 
Pubblicato 10/06/2024