Le Autorità slovene hanno comunicato che, dal 15 luglio u.s., l’ingresso nel territorio della Slovenia sarà disciplinato secondo la disponibilità o meno, da parte del viaggiatore, della certificazione relativa alla avvenuta vaccinazione contro il virus del COVID- 19 o del certificato di guarigione.

Nello specifico, è consentito l’ingresso in Slovenia alle persone munite di certificazione sanitaria attestante l’avvenuta vaccinazione, la guarigione, o la negatività al virus COVID-19.

In assenza delle certificazioni sanitarie, verrà disposta la quarantena domiciliare per 10 giorni, solo se il viaggiatore dimostra di avere un luogo, in Slovenia, dove trascorrere tale periodo. In assenza di tale luogo sarà respinto in frontiera.

Le predette disposizioni non si applicano agli autotrasportatori professionali ed alle persone in transito dirette verso altri paesi, purché lascino il territorio sloveno entro le 12 ore.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo RAI.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie (i link sono disponibili sulla pagina web di Viabilità Italia).

Le previsioni meteo saranno consultabili con aggiornamenti in tempo reale sul sito web del Dipartimento della Protezione Civile 

Per maggiori informazioni si può consultare i comunicati stampa di Viabilità Italia nella sezione Approfondimenti.

Pubblicato 20/07/2021