Didascalia

Per il terzo anno consecutivo Rimini conquista 5 ‘bike smile’, il punteggio massimo attribuito ai territori dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nell’ambito dell’iniziativa Comuni Ciclabili 2024.

 

Il punteggio è assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione e, infine, cicloturismo.

 

Rimini è passata dai 123 km di piste ciclabili nel 2020 ai 135 km circa nel 2023, con una rete di percorsi che collega il mare, la città e la campagna.

Alle opere realizzate tra l’inizio del 2023 e in programma entro la fine del 2024 - focalizzate sulla ricucitura in chiave di mobilità sostenibile tra la città a monte e la città a mare della Statale 16 -, si aggiunge il completamento del Parco del Mare, l’infrastruttura verde urbana che ha trasformato il watefront riminese liberandolo dalle auto e che entro l’inizio dell’estate aggiungerà un nuovo tassello con la conclusione del tratto tra piazzale Gondar e via Siracusa.

 

Inoltre a Rimini è presente il Bike Park, una struttura unica a livello nazionale - strategicamente posizionata di fronte alla stazione ferroviaria -, dove cittadini e turisti possono scoprire e trovare un insieme integrato di servizi e opportunità per muoversi con semplicità sul territorio in sella a una bici, in un luogo strategico per la sua vicinanza alla stazione.

 

Fonte: https://riminiturismo.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
 
Pubblicato 06/05/2024