di Antonio Zuliani

Didascalia

Gli incidenti stradali sono influenzati da una serie di fattori tecnici, organizzativi e umani sempre interconnessi tra di loro.
Qui prendiamo in esame quelli riferibili al fattore umano: molti incidenti, infatti, sono determinati da errori compiuti da persone alla guida di un mezzo di trasporto o dal comportamento dei semplici pedoni.
L’errore è un elemento tipico del comportamento umano, del tutto involontario che si manifesta soprattutto nei casi in cui la persona è sotto stress, sotto pressione, distratta o in condizioni psico-fisiche particolari.

Tipologie di errori
Gli errori, o le violazioni nel traffico, come dice Reason, possono, a livello psicologico, essere riportati all’interno di tre categorie fondamentali: violazioni volontarie, errori pericolosi, errori sciocchi.

Violazioni volontarie
Qui parliamo di esplicite e volute violazioni delle regole del traffico, come può essere il sorpasso a destra o il passare con un semaforo rosso. Sappiamo che questi comportamenti diminuiscono con l’età e sono pericolosi soprattutto per gli altri.

Errori pericolosi
Essi rimangono costanti con l’età e non diminuiscono con l’esperienza, anzi l’esperienza, che può portare a capacità e comportamenti corretti, può implicare anche l’assunzione di cattive abitudini, e di troppa sicurezza. Si tratta di errori sostanzialmente determinati dalle condizioni percettive nelle quali il soggetto affronta l’ambiente circostante senza valutarlo con la giusta prospettiva e anche se sono situazioni non volute, sono potenzialmente in grado di arrecare grave danno a persone e cose. A questa categoria possiamo ascrivere il dedicarsi alla ricerca di una stazione radio, il rispondere al telefono ecc.

Errori sciocchi
Si tratta di situazioni più imbarazzanti che veramente pericolose. Ad esempio lasciare che il motore si spenga ad uno stop o suonare inavvertitamente il clacson. Essi non presentano una vera variazione legata all’età, quanto, piuttosto, a condizioni psico-fisiche particolari legate a stanchezza, stress o presenza di pensieri disturbanti.
Questa disamina mette in luce come vi siano degli aspetti del tutto soggettivi che possono avare una certa influenza gli incidenti stradali, anche se non va dimenticato il ruolo assunto dall’organizzazione dello spazio nel quale la persone si trova ad agire.

 

 

 

Pubblicato 12/09/2018