Didascalia

Il 64% delle persone, a livello globale, si è dichiarato favorevole all'eliminazione dei voli a corto raggio, in presenza di valide alternative come i treni ad alta velocità. Una percentuale che sale al 69% tra gli intervistati di Milano. Allo stesso tempo, però, nella città lombarda, l'utilizzo dell'automobile per recarsi al lavoro rimane al di sopra della media mondiale, registrando un 63% di utilizzo, mentre soltanto il 15% degli abitanti usa esclusivamente i mezzi pubblici.

 

Questi sono i risultati della ricerca che ha esaminato le abitudini e le preferenze di trasporto urbano nelle grandi città in tutto il mondo, tra cui Milano. Lo scopo del rapporto è analizzare le principali tendenze nelle modalità di spostamento cittadino, sia per quanto riguarda il trasporto urbano, sia per i viaggi di media-lunga distanza.

 

La causa principale per cui molti italiani utilizzano ancora la macchina è la grave inefficienza degli spostamenti sui binari in Italia. Inoltre, il rapporto evidenzia che l’85% dei milanesi sarebbe favorevole a utilizzare maggiormente i mezzi pubblici se fossero più interconnessi, sottolineando il ruolo chiave dell’intermodalità.

 

Fonte: https://www.meridiananotizie.it/ 

Leggi l’articolo nella versione integrale

 
 
Pubblicato 02/04/2024