Da TTS Italia

Didascalia

Più di 10.000 partecipanti, oltre 300 espositori, 20 tra tour tecnici e dimostrazioni. Sono questi i numeri del 26° ITS World Congress 2019 che si è tenuto dal 21 al 25 ottobre a Singapore. L’evento internazionale più importante nel campo dei sistemi intelligenti di trasporto, promosso da ERTICO-ITS Europe, ITS America e ITS Asia Pacific, e questa volta ospitato da ITS Singapore e Land Transport Authority, ha visto la partecipazione di TTS Italia in rappresentanza dell’Italia. Lo stand dell’Associazione ha coinvolto sei aziende italiane: 4icom, 5T, EngiNe, Pluservice, Tecnositaf, T.net
Nuovi modelli di mobilità in cui il punto di vista passa dal veicolo al servizio. Cambiamenti ‘disruptive’ che anticipano il futuro del trasporto mondiale dove la tecnologia è alla base della fluidificazione dei flussi e dello sviluppo economico, in particolare nelle città. È questa in sintesi l’anticipazione di futuro che l’ITS World Congress di Singapore ha restituito a chi lo ha visitato. Occhi puntati sul MaaS, Mobilityas a Service, e sul veicolo autonomo, esplorando tutte le possibilità che la connessione e il 5G possono dare ai servizi legati alla mobilità. Presenti tra gli espositori anche alcune case automobilistiche e operatori telefonici che stanno affinando la tecnologia abilitante ad attuare la rete di comunicazione che sosterrà nel prossimo futuro i nostri spostamenti. Massima attenzione anche al sistema di road pricing messo in atto da Singapore che si coniuga con la sua natura multimodale, hub naturale del Sud-Est asiatico.
L’Italia incontra Singapore. Il 24 ottobre scorso nell’ambito dell’ITS World Congress, TTS Italia ha organizzato un workshop coinvolgendo le imprese italiane presenti nello stand dell’Associazione e imprese singaporiane associate a ITS Singapore, con lo scopo di agevolare il networking e lo scambio di best practice. L’evento, aperto da Rossella Panero, Presidente di TTS Italia, ha visto il confronto diretto delle due realtà con la presentazione e condivisione di prodotti e progetti nazionali.

Pubblicato 31/10/2019